LA STORIA

La storia inizia nel lontano 2004. Un gruppo di ex giocatori decidono di trovarsi per un breve allenamento, mangiare qualcosa e bere una birra tutti assieme allo storico Campo Vecchio di Rovato. 

Il gruppo si popola immediatamente, tanti in memoria delle vecchie battaglie trovano felicità in questo appuntamento settimanale. Fin al punto che da un’idea di Moreno Tommasini, il gruppo viene giuridicamente costituito e registrato alla Federazione Italiana Rugby. Era il 4 novembre 2004 e primi fondatori furono: Carlo Zanni, Gianpietro Vezzoli, Stefano Delfrate, Giuseppe Capitanio, Alberto Carminati , Mauro Neri, Gianpaolo Garosio, Riccardo Ribola, Roberto Abeni, Mauro Sella, Osvaldo Beretta, Maurizio Radici , Stefano Brescianini, Moreno Tomassini, Giovanni Cicolari e Mauro Faustini.

Ma non finisce qui. Nell’estate dello stesso anno, gli “Old” decidono di fondare la festa estiva che ormai è diventato appuntamento irrinunciabile per la comunità Rovatese: la festa del rugby con bue allo spiedo al Foro Boario di Rovato. La ricorrenza raggiunge un successo tale, che fino ad oggi non ha mancato neanche un’estate, nemmeno nel periodo del Coronavirus!

Circa una decina di anni fa, è stato introdotto il campionato Old Italiano e i successi non sono tardati a venire: il primo campionato vinto è del 2017, il secondo nel 2018 e i terzo nel 2019.

La Rosa è attualmente allagata alla franchigia de I Gnari del Rugby: che comprende Old Rugby Rovato, I Gnari di Bresa e gli Orcoldi Old Orobic.

Foto scattata ad aprile 2022

CHI SIAMO

Noi Old Rugby Rovato siamo un’associazione sportiva radicata nel territorio Rovatese da due decenni, sin dalla nostra fondazione nel 2004. Il nostro è un gruppo di amici, ex-atleti e non, con la passione per i valori che il rugby incarna: l’impegno, il rispetto reciproco, la disciplina e la lealtà. Inoltre, promuoviamo uno stile di vita sano, attivo e proattivo verso fasce più sensibili della società, affrontando la sfida sportiva con determinazione e spirito di squadra.

Partecipiamo al Campionato Nazionale Old, di cui siamo campioni in carica e quest’anno alla caccia del sesto scudetto. Il nostro impegno però, oltrepassa l’ambito sportivo poiché siamo attivi in iniziative sociali e di beneficenza. Organizziamo eventi tra cui: raccolta fondi per sostenere progetti locali e nazionali, eventi di sport inclusivo con l’Associazione Feel Sport e l’appuntamento fisso dell’estate Rovatese, la Festa degli Old Rugby Rovato che ogni anno attira migliaia di persone della capitale Franciacortina e non.

La nostra Associazione si distingue per la capacità di accogliere persone di età adulta e di qualsiasi livello di esperienza nel mondo del rugby. La filosofia è quella di creare un ambiente inclusivo, dove tutti possano sentirsi a proprio agio e passare dei momenti di condivisione e spensieratezza.

In conclusione, noi Old Rugby Rovato vogliamo rappresentare molto più di una squadra di rugby: vogliamo essere un esempio di impegno, passione e di valori condivisi, capaci di unire diverse generazioni attorno a una passione comune.

Foto scattata ad aprile 2022

IL CONSIGLIO

Lino Loda

Presidente

carlo-zanni-

Carlo Zanni

Presidente Onorario e Consigliere

marco festa

Marco Festa

Tesoriere e Consigliere

Marco Rondi "Babu"

Consigliere

Jorge Pecollo

Consigliere

ALBO PRESIDENTI

⭐ 2021- Presente | LINO LODA

⭐ 2004-2021 | CARLO ZANNI

CAMPIONATI VINTI

🏆 2023

🏆 2022

🏆 2019

🏆 2018

🏆 2017